CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

La storia breve per descrivere chi eravamo potrebbe essere questa: Mattia, chitarrista educatore sensibile e curioso incontra Mara, formatrice dall’animo inquieto e poetico.

La storia più lunga parte nel 2009, quando abbiamo dato vita al progetto Altrosguardo. Ci abbiamo girato intorno per un paio d’anni pensando “ah come sarebbe bello poter lavorare con le mani, avere un laboratorio nostro, vivere della nostra creatività!”. Ancora lavoravamo entrambi nella formazione professionale. Due anime traboccanti di energia da far confluire in un unico sguardo. Un bel sogno e poco o niente per realizzarlo: zero soldi, scarsissima informazione. Ma nell’incoscienza di quegli anni trovammo, insieme, quella libertà espressiva e quella capacità di non prendersi troppo sul serio che ci permisero di fare le prime esperienze.

Così fu un progressivo fluttuare nei mondi dell’arte, del design, dell’artigianato. Ma senza rendercene conto o, meglio, senza porci il problema. Recuperavamo oggetti dismessi e ne facevamo opere irriverenti da portare alle mostre d’arte. Quello che facevamo era dare sfogo al nostro bisogno di esprimerci. Ci presentavamo con i nostri “rifiuti ribelli” e la nostra poetica spiazzante: stavamo recuperando storie e memorie. E stavamo recuperando noi stessi da un lavoro che ci apparteneva sempre meno, verso una dimensione che sentivamo naturale. Si litigava furiosamente per ogni scelta artistica e stilistica. Ma stavamo costruendo lo spirito di Altrosguardo: combattivo ed appassionato. Stavamo costruendo le basi del nostro dna.

Ancora oggi ci piace fluire da una dimensione all’altra, senza preoccuparci troppo di definirci. Oggi siamo ancora emozionati, ancora sognatori. Ma con un universo attorno che abbiamo costruito e nutrito col cibo migliore: valori, passione, dedizione, sensibilità.

Oggi sappiamo di abitare un ecosistema complesso, dove rimanere autentici e spontanei è importante per mantenere la rotta. Ma abbiamo i remi e il timone, e non abbiamo paura di scostarci dalla riva per vedere cosa c’è in mare aperto. Il filo rosso del nostro produrre è stata e sarà sempre l’emozione, creare cose emozionali. Perché se fatto con l’anima un gioiello ti fa abitare meglio il tuo corpo così come una lampada ti fa abitare meglio la tua casa.

Se anche tu la pensi così, qui troverai un universo fatto di piccole meraviglie che sapranno mostrarti il bello attraverso il nostro sguardo. Se hai voglia di conoscerci, benvenuto nel nostro mondo.

COME TUTTO È COMINCIATO

Il punto di partenza della nostra prima collezione è stato il legno. Lavoravamo già il legno per fare complementi d’arredo (di cui puoi vedere la nostra produzione qui), quindi per noi pensare anche a qualcosa in legno da indossare è stato del tutto naturale.

Volevamo però qualcosa di contemporaneo, originale e che al tempo stesso trasmettesse una bella sensazione. Abbiamo fatto una ricerca approfondita dei materiali, confrontandoci con un esperto falegname che ha saputo accompagnarci nel meraviglioso mondo delle essenze lignee, regalandoci i suoi consigli e la sua esperienza. Grazie a lui abbiamo scoperto l’amaranto, abbiamo potuto apprezzare il noce, abbiamo rivalutato il mogano e abbiamo giurato fedeltà eterna all’ebano.

La progettazione della prima collezione ha richiesto mesi ed una sperimentazione continua per mettere alla prova le proprietà delle singole essenze e capirne le potenzialità. Abbiamo imparato che il legno è una materia viva. Ognuno è diverso e va lavorato nel rispetto e nell’ascolto delle sue caratteristiche. Il risultato dipende da molti fattori da tener presente al momento della lavorazione e, comunque, quello che si ottiene sarà sempre differente, un pezzo unico esattamente come lo è chi lo indosserà.

Dalla prima collezione, che abbiamo chiamato Archetipa e che puoi vedere qui, è passato un po’ di tempo. L’amore per il legno è cresciuto insieme al nostro lavoro, cui si è aggiunta la lavorazione di un altro elemento, il metallo, altrettanto energetico e stimolante. Scopri tutte le nostre collezioni.

Per la nostra produzione abbiamo scelto l’ottone e l’argento, metalli che hanno un’alta organicità e che si sposano meravigliosamente con le essenze che usiamo. Insieme, questi materiali possono portare a risultati sorprendenti ed a quell’equilibrio speciale, quella grazia unita alla forza, che contraddistingue il gioiello Altrosguardo.

DOVE AVVIENE LA MAGIA

Abbiamo un laboratorio magico. Il nostro spazio sacro a metà strada tra una caotica officina ed il paese dei balocchi. E’ qui che ci mettiamo in ascolto delle nostre idee, dove progettiamo e sperimentiamo le tecniche. Qui realizziamo tutta la nostra produzione. Ma poi, dove va tutta questa bellezza prima di arrivare nelle vostre case?

In parte la portiamo in giro noi, mostrandovela nei vari eventi a cui partecipiamo durante l’anno. Scegliamo occasioni capaci di valorizzare il nostro lavoro, perché sappiamo che lì troveremo un pubblico in grado di apprezzare tutta la passione che ci mettiamo.

Con altrettanta cura scegliamo i nostri rivenditori. Ora più che mai è il momento di circondarsi di persone che amano l’artigianato autentico. Abbiamo una fidata rete di punti vendita gestiti da persone che sanno proporre al mondo la bellezza del fatto a mano di qualità.

Ciò che non trovate nei negozi nostri amici, lo troverete nel nostro shop on line. Qui potreste innamorarvi di un pezzo unico, o avere voglia di farci una richiesta personalizzata o su misura. E noi saremo ben felici di potervi accontentare, perché facciamo tutto con le nostre mani e pensiamo che questo sia il vero valore aggiunto del lavoro artigianale, ciò che la produzione industriale non potrà mai offrire pienamente.

Tutto ciò che esce dal laboratorio di Altrosguardo è fatto interamente da noi (anche le confezioni), con una cura immensa per ogni aspetto del prodotto, sia esso gioiello o complemento. In qualsiasi momento puoi contattarci, sia per avere informazioni sul nostro lavoro sia per raccontarci come ti trovi con un gioiello Altrosguardo e saremo ben felici di condividere con te il nostro microcosmo di bellezza.

SE VUOI IMPARARE CON NOI

Se ami lavorare con le mani e vorresti imparare qualche tecnica. Se ti piace l’idea di metterti in gioco nel processo creativo. Se ritieni, come noi, che la creatività applicata sia un’ottima scuola di problem solving trasversalmente utile a tutti gli aspetti della vita, possiamo condividere un tratto di strada insieme.

Da anni realizziamo laboratori e workshop sulle varie tematiche inerenti la dimensione creativa: dalla progettazione alla realizzazione. In base all’obiettivo da raggiungere, possiamo modulare interventi laboratoriali con gradi diversi di difficoltà pratica.

Organizziamo laboratori con tutte le tipologie di destinatari: bambini, ragazzi e adulti.

Lavoriamo con singoli, associazioni, enti di formazione, cooperative e aziende. Per ognuna di queste realtà siamo in grado di impostare un’adeguata metodologia di apprendimento e il corretto equilibrio tra teoria e pratica per massimizzare il risultato.

Puoi vedere qui qualche esempio di laboratorio che abbiamo organizzato.

Iscriviti alla Newsletter di Altrosguardo

Per rimanere in contatto con noi e ricevere novità, sconti e contenuti interessanti. Non ti preoccupare, riceverai al massimo una e-mail al mese.
Per ringraziarti appena iscritto riceverai uno sconto speciale sul tuo prossimo acquisto.

Se clicchi su "Mi iscrivo" accetti di ricevere la nostra newsletter. Leggi le condizioni sulla privacy
Puoi disiscriverti quando vuoi con un semplice click all'interno della newsletter.

CONTATTACI:

15 + 8 =